IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

ILARIA SCALMANI

 

Presidente dell'UDI Romana La Goccia.

Sociologa. Attraverso il Master universitario di Teoria e Analisi della Ricerca qualitativa approdo all'Udi e al suo Archivio Centrale. Tra le prime donne. che mi aprono la strada, conosco Marisa Ombra, Pina Nuzzo, Anitailaria scalmani Pasquali, Luciana Viviani e Rosanna Marcodoppido. Tante, tutte insieme è un'esperienza travolgente che dal 2004 mi lega all'UDI e alla sua incredibile storia. 

Muovo i miei primi passi tra l'Associazione Nazionale degli archivi dell'UDI e l'Archivio Centrale UDI infine arrivo all'Udi Romana La Goccia a fianco dell'instancabile Renata Muliari. 

Tante le donne che incontro, che mi raccontano e mi continuano a insegnare. Inizio a partecipare a vari progetti, il più bello la digitalizzazione dei manifesti dell'Archivio Centrale UDI e il sito web ad esso dedicato. Ho scelto fin da subito di fare anche io la mia parte in questa storia perché le donne con le donne possono e mi piacerebbe coinvolgere ancora più donne in questa gran bella storia.

Attualmente oltre a essere nel direttivo dell'UDI La Goccia faccio parte del Coordinamento nazionale UDI e del direttivo dell'Associazione Nazionale degli Archivi UDI.

 

 

CARLA MODESTI

 

carla modesti Sono una bibliotecaria archivista per il momento tesoriera (la nostra tesoriera storica Renata Muliari di anni 92 quest’anno, 2020, ha deciso di mettersi in pensione) e componente del Consiglio Direttivo.  I miei obiettivi sono di perpetuare il lavoro delle grandissime donne che mi hanno preceduto e fare ancora dell’Udi Romana La Goccia un punto di riferimento e di ascolto dei bisogni delle donne di oggi; di riuscire a creare anche un solo posto di lavoro: di riuscire ad affiancare LAVORANDO TUTTE INSIEME le giovani donne che ci sono intorno a me. Mi propongo di interrogare il mondo che ci circonda e di ragionare insieme – come un tempo – alla ricerca delle soluzioni.

 

 

DONATELLA PANZIERI

 

Dopo molti anni di insegnamento di Lettere nelle scuole secondarie di I e II grado, sono ritornata agli studi storici da cui era partita ( laurea con lode in storia moderna relatore Renzo De Felice). Ho partecipato al movimento donatella panzieri del '68 a Roma. Nella scuola sono stata attiva nel sindacato CGIL e nel CIDI; ho  partecipato alle lotte delle donne  non nell'UDI, ma nel movimento femminista.  Dopo la pensione mi sono  occupata della storia del territorio romano della Valle  dell'Inferno- Valle Aurelia dal ventennio fascista alla Resistenza agli anni sessanta. 

Ho pubblicato tre libri  su  questo tema. 

Sono entrata a far parte del direttivo dell'IRSIFAR  (Istituto romano per lo studio del fascismo e della Resistenza).

Ho poi intrapreso una ricerca  sull'attività di Maria Michetti nell'UDI, che ha  prodotto il saggio Una storia che dura una vita contenuto nel volume Maria Michetti. Volevo un mondo migliore a cura di M.I.Macioti. In questo progetto fondamentale è stato il ruolo dell' Archivio dell'UDI  alla cui grande storia mi sono appassionata e desidero continuare a dedicarmi, motivo per cui mi sono iscritta all'UDI La Goccia.

Faccio parte del Direttivo dell'Associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale, che seguo fin dalla sua fondazione nel 1991.

 

 

FABRIZIA CASTAGNA

 

 

 

 

 

 

 

PAOLA OLIVA

 

Paola Oliva, nasco a Roma nel 1956, proveniente dal liceo scientifico ho a lungo frequentato l’Università La Sapienza in diverse facoltà scientifiche, ho conseguito l’attestato di Erborista (di cui ricordo ben poco facendo

altro) e cultrice dell’uso dei fiori di Bach.

Sposata e madre di due figlie, sono attiva da anni nelle file dellaPaola Oliva sinistra. Inizio il mio percorso nella FGCI di Roma già dal 1970 e in coerenza con le mie idee via via seguendo i precorsi un po’ scelti e un po’ imposti dall’evoluzione della situazione.

Attiva nei movimenti per la Pace sin dalla fine degli anni ’80 ho rivestito vari ruoli (ultimo Presidente del disciolto Comitato Pace), sempre a fianco dei popoli oppressi ed in particolare lavorando anche con la Comunità Palestinese di Roma e del Lazio alla ricerca d’un percorso di Pace in Medioriente.

Sono iscritta all’UDI già nei primi anni novanta, poi ferma per un periodo lungo fino alla ri-iscrizione dopo il 2010. Impiegata presso i gruppi parlamentari, pubblico libri di poesie e brevi racconti sin dal 1997 e ancora prima come autrice di testi teatrali, attiva nella comunità poetica di Roma ed oltre, scrivo di critica poetica su delle riviste letterarie. Attualmente oltre ad essere nel direttivo dell’UDI Romana ‘La Goccia’ collaboro col Provinciale ANPI.

 udiromanalagoccia@gmail.com