LA VIA MAESTRA

Eravamo lì, sabato 7 ottobre 2023. In piazza. L’appello lanciato dalla CGIL  per la via maestra in difesa della Costituzione non poteva lasciarci insensibili.

L’UDI  Romana La goccia era nel corteo che da piazza della Repubblica sfilava verso San Giovanni. Era con le compagne delle UDI di Pescara, Reggio Calabria, Palermo e le più giovani di Genova. Eravamo unite da nord a sud.

I nostri corpi vicini a sorreggere lo striscione dell’UDI di Palermo “Fuori la guerra dalla Storia”. Storia che le donne hanno fatto, subito con le cicatrici lasciate delle guerre. Armate di t-shirt personalizzate, coccarde, bandiere, megafoni sonori e volantini abbiamo marciato allegramente intonando slogan e canzoni.

Le voci squillanti, hanno rivendicato e urlato parole cariche di significato e di rivendicazioni:

Lavoro, diritti, occupazione, questa è la nostra rivoluzione; Abbiamo costruito la democrazia gridando forte io sono Mia; Lavorare tutte ma non sfruttate né precarie né molestate, Donna donna donna non smetter di lottare questa via maestra non abbandonare.

Siamo arrivate in una bellissima piazza gremita di persone , pressate, sudate, sedute, in piedi, al sole ma sempre orgogliose della nostra storia, attente e pronte a lottare nel caso di deviazione dalla maestra via!

 striscione 1

 

 

slogan udi

 

 

 

 udiromanalagoccia@gmail.com