8 marzo 2021: Donne Memoria Futuro
La Mimosa emblema tra simbolo e storia:
“Non è il fiore che determina le lotte ma sono le lotte che determinano il significato del fiore”
La Giornata Internazionale della donna compie 110 anni.
Molte sono le vicende storiche che hanno caratterizzato questa giornata da Women’s Day a Giornata Internazionale della donna. Tanti i richiami ai fatti storici dall’incendio alla Triangle Shirtwaist Company di New York fino alla manifestazione delle donne di Pietroburgo contro la guerra il 23 febbraio 1917 (corrispondente sul nostro calendario all’8 marzo!).
In questa fitta storia anche l’Italia con l’UDI fa la sua parte scegliendo quello che diventerà poi il simbolo delle rivendicazioni e delle lotte delle donne: la mimosa.
Sono passati 75 anni da quando la mano di Marisa Rodano abbozza il disegno di questo fiore scelto perché a Roma era presente in abbondanza e quindi era di facile reperimento oltre che gratuito.
Fiore profumato e tenero che fiorisce sugli alberi proprio in questo periodo, è stato ben presto prima assorbito dal mercato consumistico (per poi favorirgli fiori più cari e cioccolatini vari) e successivamente messo in discussione.
La mimosa però, per noi dell’UDI, rimane SEMPRE quel simbolo di lotta che ad alcune donne è costato anche l’arresto e la detenzione.
In un anno così difficile alle prese con la pandemia ricordiamo le donne che oggi lottano negli ospedali, nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, per la salute pubblica, per la cura dei propri cari, per il diritto al lavoro. Alle donne è sempre richiesto l’immane sforzo di tenere sulle proprie spalle la struttura della società ,senza considerare che sono le stesse che subiscono maggiormente la ricaduta di un mercato del lavoro sempre più in crisi.
Da questo buio presto ne usciremo, ma vogliamo farlo insieme accanto agli uomini e non due passi indietro. Vogliamo cogliere questa opportunità, così come fu nel dopoguerra con le donne che hanno fatto la Resistenza, per un futuro più consapevole, attento e rispettoso delle persone e dell’ambiente.
LOTTO MARZO SEMPRE
udiromanalagoccia@gmail.com