EVIDENZE INVISIBILI

Siamo contente di annunciare che è iniziato il progetto Evidenze Invisibili.
Facciamo parte anche noi, dell'UDI Romana La Goccia, della squadra della Casa Internazionale delle Donne di Roma che ha vinto il bando ’per l'Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di informazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e per la promozione di buone pratiche nelle azioni di presa in carico integrata da parte delle reti operative territoriali antiviolenza delle donne vittime di violenza maschile, linea A.
Il progetto EVIDENZE INVISIBILI nasce dalla convinzione che ragazze e ragazzi, se messi nelle condizioni di riflettere su sé stessi e di esprimersi in modo creativo, possono diventare testimoni e portatori di messaggi forti e autentici contro la violenza di genere.
L’idea alla base del progetto è che la prevenzione non passi solo attraverso le parole o le regole, ma soprattutto attraverso la consapevolezza e la partecipazione attiva. Per questo, EVIDENZE INVISIBILI coinvolge non solo le scuole e gli insegnanti – che hanno un ruolo educativo fondamentale – ma anche i genitori e la comunità territoriale.
Il progetto punta anche a un obiettivo più ampio: agire sul piano culturale. Perché la violenza di genere affonda le sue radici negli stereotipi, nei linguaggi e nei comportamenti che spesso diamo per scontati.
Coinvolgendo le nuove generazioni vogliamo dare spazio a nuovi punti di vista, capaci di rompere i modelli tradizionali e proporre una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
Per maggiori informazioni scarica il volantino e seguici sui nostri social.
https://www.casainternazionaledelledonne.org/progetti/evidenze-invisibili/
![]()
udiromanalagoccia@gmail.com